Scopriamo quali sono i migliori alimenti proteici per dimagrire scelti dai dietologi e dai personal trainer.
A volte il nostro organismo si trova con carenze di proteine dovute a un eccessivo sforzo fisico o semplicemente a una carenza nella dieta alimentare. In questo caso è necessario reintegrare le proteine perse o mancati cercando di mangiare in modo equilibrato alimenti che ne contengano delle buone quantità . Vediamo quali sono i migliori alimenti proteici per dimagrire in modo sano e naturale.
Uova, legumi e formaggi tra gli alimenti con la maggior percentuale di proteine.
Le uova si trovano al primo posto tra gli alimenti ad alto contenuto proteico, con il 93% di proteine. La soia è un legume ricchissimo di proteine di origine vegetale, circa 80%, ed è ottimo anche per vegani e vegetariani. Il formaggio tipo grana invece, è una fonte di proteine di qualità eccellente. E’ un alimento digeribile e adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio e contiene il 33% di proteine.
Le lenticchie sono un legume, con circa il 22%, di proteine. Se abbinate ai carboidrati, ad esempio in zuppe, costituiscono una fonte energetica straordinaria, e non eccessivamente calorica.
Carne e pesce tra i migliori alimenti proteici per dimagrire.
Tra le carni magre troviamo il petto di pollo con circa 30% di proteine e il filetto di manzo o vitello con quasi 40% di proteine per 100 grammi. Delizioso e ottimo per tutte le diete da cucinare al sangue con un po’ di sale, pepe e limone.
Il pesce, come la carne, contiene molte proteine nobili, che si assimilano facilmente. Il salmone, ad esempio,è ricco di Omega 3 ed è ottime nelle diete dimagranti, in quanto aiuta a ripulire le arterie e con il suo 25% di ottime proteine. Più economiche, invece, le sardine con il 32% di contenuto proteico per 100 grammi.
Infine, concludiamo il pasto concedendoci un pezzo di cioccolato fondente. Questo alimento se amaro o fondente contiene un buon 20% di proteine.